Alcuni esempi tratti da Esposizioni Estere

In America soprattutto Fiere della Scienza sono comuni. Qui di seguito trovi alcune immagini di come poter esporre l’elaborato FU.SO.

Il bagliore in una scatola di tessuto scuro

Il progetto è un esperimento scientifico che presenta la domanda base (THINK), l'ipotesi la cui dimostrazione porterà alla conclusione (SOLVE) e l'iter dell'esperimento (MAKE)

Luce Solare verso luce di una lampadina

Questa è una tipica dimostrazione dell'effetto della luce naturale del Sole contro la luce artificiale di una lampadina. Per mostrare l'effetto, sono state fatte crescere due piantine in condizioni diverse: una sotto il sole, l'altra sotto la luce della lampadina .

Una batteria a base di limoni

Questo potrebbe essere un progetto FU.SO.! E' stata dimostrata la possibilità di creare batterie utilizzando un'energia alternativa. Anche in questo caso è stata presentata con THINK: ricerca di nuove fonti di energia, SOLVE: utilizzare i limoni per creare batterie, MAKE: esperimento ed esposizione di come lo si è ottenuto. Non è necessario "dimostrare" che si possa ottenere... per noi basta l'idea e una raffigurazione simbolica della stessa!!

Legge di Induzione di Farasay

Questa è una dimostrazione delle Leggi di Faraday sull'induzione. Sono stati portati ad esempio diversi esperimenti tipici e non per dimostrare le Teorie di Faraday che hanno dato il via ai nostri dispositivi elettronici.

Il Soffio più efficace

THINK: l'energia eolica è una delle risorse energetiche green di questi ultimi anni. Qual è la posizione della pala eolica più efficace per catturare meglio questa energia? SOLVE: sono state ipotizzate diverse inclinazioni e quantità di pale. MAKE: è stata realizzato un modellino con le diverse pale per dimostrare quella più efficace. In questo caso il progetto FU.SO. potrebbe essere: una pala eolica che si muove con il vento per catturare al meglio la sua energai!

Esporre le proprie idee

Questo è un esempio di come saranno espositi i progetti FU.SO. Come vedi, in questo caso non sono stati fatti modellini, ricostruzioni... ma si è pensato di rendere la presentazione accattivante. Nei riquadri sono stati esposti i passi che hanno portato a definire il progetto. Nell'esempio a destra, è bastato un palloncino per arricchire la presentazione!