In America soprattutto Fiere della Scienza sono comuni. Qui di seguito trovi alcune immagini di come poter esporre l’elaborato FU.SO.
Il progetto è un esperimento scientifico che presenta la domanda base (THINK), l'ipotesi la cui dimostrazione porterà alla conclusione (SOLVE) e l'iter dell'esperimento (MAKE)
Questa è una tipica dimostrazione dell'effetto della luce naturale del Sole contro la luce artificiale di una lampadina. Per mostrare l'effetto, sono state fatte crescere due piantine in condizioni diverse: una sotto il sole, l'altra sotto la luce della lampadina .
Questo potrebbe essere un progetto FU.SO.! E' stata dimostrata la possibilità di creare batterie utilizzando un'energia alternativa. Anche in questo caso è stata presentata con THINK: ricerca di nuove fonti di energia, SOLVE: utilizzare i limoni per creare batterie, MAKE: esperimento ed esposizione di come lo si è ottenuto. Non è necessario "dimostrare" che si possa ottenere... per noi basta l'idea e una raffigurazione simbolica della stessa!!
Questa è una dimostrazione delle Leggi di Faraday sull'induzione. Sono stati portati ad esempio diversi esperimenti tipici e non per dimostrare le Teorie di Faraday che hanno dato il via ai nostri dispositivi elettronici.
THINK: l'energia eolica è una delle risorse energetiche green di questi ultimi anni. Qual è la posizione della pala eolica più efficace per catturare meglio questa energia? SOLVE: sono state ipotizzate diverse inclinazioni e quantità di pale. MAKE: è stata realizzato un modellino con le diverse pale per dimostrare quella più efficace. In questo caso il progetto FU.SO. potrebbe essere: una pala eolica che si muove con il vento per catturare al meglio la sua energai!
Questo è un esempio di come saranno espositi i progetti FU.SO. Come vedi, in questo caso non sono stati fatti modellini, ricostruzioni... ma si è pensato di rendere la presentazione accattivante. Nei riquadri sono stati esposti i passi che hanno portato a definire il progetto. Nell'esempio a destra, è bastato un palloncino per arricchire la presentazione!