L’associazione denominata “Rete per il Supporto e lo Sviluppo del Talento, delle Emozioni e del Potenziale (STEP-net)” nasce con obiettivi e compiti specifici, quali:
Step-net onlus collabora strettamente, condividendo obiettivi e attività, con CTS Gifted aps.
CTS Gifted aps si propone di fornire ai bambini e ragazzi plusdotati, nonché alle loro famiglie un aiuto per trovare risposta ai loro problemi sia valutativi che di assistenza scolastica.
Sostenere lo sviluppo e la crescita dei bambini e ragazzi plusdotati, mediante la rimozione degli ostacoli che ne impediscono la fioritura, favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione e alla valorizzazione delle attitudini e capacità individuali.
Creare un centro di ricerca permanente per il sostegno clinico, l’innovazione educativo-didattica e la progettazione di spazi funzionali ai processi di apprendimento nell’ambito della plusdotazione.
Sostenere i ragazzi i bambini e i ragazzi plusdotati valorizzandone le risorse, le abilità e i talenti, prevenendo situazioni di rischio quali disaffezione, abbandono scolastico e percorsi deviati.
Operare per l’orientamento degli studenti plusdotati per stimolarne la scoperta della attitudini e motivazioni personali, nonché facilitarne la definizione dei propri obbiettivi e delle strategie idonee per raggiungerli.
Offrire momenti di formazione ed aggiornamento agli associati, ai professionisti dell’istruzione, personale della scuola, della salute e socio-sanitario.
Collaborare in rete con enti pubblici e privati.
Sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica al tema del riconoscimento e della valorizzazione del talento e del potenziale.